fbpx

Notizie

Bonus prima casa under 36, via alle domande dal 24 giugno

Il Decreto Sostegni bis ha ampliato la platea dei beneficiari del Bonus Prima casa, con la possibilità di accedere ad un Fondo di garanzia per i mutui per acquisto e ristrutturazione prima casa.

Il Fondo offre ai cittadini che possono beneficiarne una garanzia pari all’80% della quota capitale per l’accensione di mutui ipotecari per l’acquisto o la ristrutturazione di unità immobiliari da adibire a prima casa.

Chi può usufruire del Bonus prima casa under 36?

Le categorie prioritarie che possono accedere al Fondo sono:

  • giovani coppie;
  • nuclei familiari mono genitoriali con figli minori;
  • giovani che non hanno compiuto trentasei anni di età.

Oltre a rientrare in queste categorie, sono altri due i requisiti per poter accedere alla garanzia dell’80% della quota capitale. Occorrerà infatti:

  • avere un un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEEnon superiore a 40.000 euro;
  • il rapporto tra l’importo del finanziamento e il prezzo dell’acquisto dell’immobile, comprensivo degli oneri accessori, non superi l’80%.

Il richiedente, alla data di presentazione di domanda di mutuo, non deve risultare proprietario di altri immobili ad uso abitativo, salvo quelli acquistati per successione mortis causa, anche in comunione con altri successori, e in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.

L’immobile ad uso abitativo deve essere sito nel territorio nazionale, inoltre non deve rientrare nelle categorie catastali A1, A8 e A9, e non deve avere le caratteristiche di lusso. Il mutuo ipotecario deve essere di importo non superiore a 250 mila euro.

Se vuoi acquistare casa nei comuni di Lucca e Capannori e ritieni di appartenere alle categorie prioritarie per il Bonus Under 36 non esitare a contattarci: ti seguiremo in ogni passo dell’acquisto e ti aiuteremo con i nostri partner di Affida – sede di Capannori, ad ottenere il fondo di garanzia per il mutuo e le agevolazioni fiscali aggiuntive.

Contattaci ora per Informazioni gratuite senza impegno.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda

Le tempistiche per richiedere il mutuo agevolato rispecchiano un arco temporale abbastanza ampio: c’è infatti tempo per presentare le domande dal 24 giugno 2021 al 30 giugno 2022. 

La domanda, va presentata direttamente alla Banca o all’intermediario finanziario a cui si richiede il mutuo, se aderente all’iniziativa.

La banca in questione dovrà inoltre assicurare l’operatività a favore della propria clientela entro 30 giorni dall’adesione della stessa al Fondo.

Bonus e ulteriori agevolazioni fiscali

Oltre all’accesso al Fondo per gli under 36, il Decreto Sostegni bis prevede ulteriori agevolazioni fiscali per i soggetti beneficiari che non hanno ancora compiuto trentasei anni di età nell’anno in cui l’atto è stato rogitato l’esenzione:

  • dall’imposta di registro;
  • dalle imposte ipotecaria e catastale.

Per gli atti sopraccitati relativi a cessioni soggette all’imposta sul valore aggiunto, è attribuito inoltre un credito d’imposta di ammontare pari all’imposta sul valore aggiunto corrisposta in relazione all’acquisto.

Questo potrà:

  • essere portato in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e sulle denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito;
  • essere utilizzato in diminuzione delle imposte sui redditi delle persone fisiche dovute in base alla dichiarazione da presentare successivamente alla data dell’acquisto;
  • essere utilizzato in compensazione.

Se vuoi acquistare casa nei comuni di Lucca e Capannori e ritieni di appartenere alle categorie prioritarie per il Bonus Under 36 non esitare a contattarci: ti seguiremo in ogni passo dell’acquisto e ti aiuteremo con i nostri partner di Affida – sede di Capannori, ad ottenere il fondo di garanzia per il mutuo e le agevolazioni fiscali aggiuntive.

Contattaci ora per Informazioni gratuite senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao!

Fai clic su uno di noi per chattare su WhatsApp o inviaci un'email a info@spaziocasalucca.com

×